Indice degli argomenti
Gestione fornitori: non è una funzione amministrativa ma strategica
Il ciclo passivo come processo strategico del business aziendale
Adottare un gestionale fornitori: le domande che devi porti
GESTIONE ANAGRAFICHE FORNITORI
RICEZIONE DI FATTURE DOCUMENTI CONTABILI
Gestione fornitori: non è una funzione amministrativa ma strategica
La gestione dei fornitori e degli acquisti aziendali è un’attività complessa, che rientra in quello che viene definito “ciclo passivo aziendale”, che comprende l’insieme di operazioni e attività che hanno a che fare con acquisti, approvvigionamenti, costi e pagamento dei fornitori.
Nelle aziende ad alta competitività la gestione degli acquisti non è dunque solo una funzione amministrativa, ma assume una vera e propria funzione strategica.
Il ciclo passivo come processo strategico del business aziendale
Ottimizzare il ciclo passivo comporta, di fatto, un maggior controllo e un’ottimizzazione dei costi aziendali: sembra banale, ma troppo spesso nelle piccole e medie imprese viene data grande attenzione al ciclo attivo (la gestione delle operazioni che riguardano i clienti e le entrate aziendali) e pochissima alla gestione dei fornitori, degli ordini di acquisto e del magazzino (ciclo passivo). Non è infrequente che questo tipo di attività venga gestita nelle piccole e medie imprese attraverso una serie di fogli excel che tengono traccia di ordini, consegne, merci, giacenze di magazzino… attraverso una serie di processi time consuming e soprattutto inefficaci nel monitoraggio del ciclo passivo aziendale.
Ottimizzare il ciclo passivo aziendale significa migliorare l’intero ciclo produttivo aziendale: è evidente che se ottimizzo i miei costi, con una corretta gestione e selezione dei fornitori e dell’approvvigionamento di merci e servizi, monitoro l’efficienza della produzione e posso intervenire tempestivamente con correzioni e cambiamenti sulla mia strategia produttiva in modo da avere la massima resa finanziaria.
Adottare un gestionale fornitori: le domande che devi porti
Ecco perché è fondamentale adottare un software gestionale che ti permetta di monitorare, per esempio, i costi vivi, i costi occulti, i tempi di lavorazione e di cash flow.
Ma come già abbiamo anticipato in un precedente articolo, il software non deve soltanto “funzionare” alla perfezione ma deve tradurre le tue esigenze specifiche in realtà operativa, ottimizzando i tuoi processi e rendendo il tuo work flow di lavoro il più efficiente ed efficace possibile.
Ecco perché è fondamentale analizzare esattamente i tuoi processi operativi per comprendere meglio quale software gestionale scegliere e soprattutto come questo debba adattarsi alle tue esigenze.
In sostanza, non sono i tuoi processi che devono essere “stravolti” per adattarsi al software, ma è il gestionale fornitori che deve adeguarsi ai tuoi processi e ottimizzarli, laddove ci siano delle inefficienze.
Prima di incontrare un qualunque fornitore di servizi, è necessario fare chiarezza sulla struttura interna dei processi aziendali che riguardano la procedura di gestione fornitori e acquisti. Un’analisi interna, accurata e preventiva, ti permette di porre poi le corrette domande al possibile fornitore di servizi.
Ma quali sono le domande giuste per scegliere il miglior software gestionale per la gestione di fornitori, acquisti e magazzino?
GESTIONE ANAGRAFICHE FORNITORI
- Possiedi una banca dati dei tuoi fornitori attuali? Se sì, in che formato? Quali formati potrebbero servirti in futuro?
- Quali sono i dati contenuti? ovvero, quali sono i dati che hai bisogno di censire dei tuoi fornitori? Elencali.
- Pensa a quali moduli di stampa ti servono/ritieni utile trovare nel tuo software gestionale, relativi alla gestione delle anagrafiche fornitori (elenchi, estrazioni, statistiche, schede, etichette, ecc.)
- Se ricevi fatture elettroniche dallo SDI, vuoi che il software crei in automatico per te le anagrafiche dei nuovi fornitori?
RICEZIONE DI FATTURE DOCUMENTI CONTABILI
- Chi si occupa ora di ricevere le fatture elettroniche dallo SDI?
- Quali sono tutti i documenti fiscali che ricevi oggi? (Fatture, parcelle, ddt, ricevute…) elencali.
- Per ogni documento presente in elenco descrivine la gestione, dalla ricezione alla registrazione contabile, senza tralasciare la parte pratica (archiviazione, registrazione, stampa, n. di copie, ecc.)
- Come vengono gestiti i documenti fiscali in ingresso?
- Pensa a quali moduli di stampa ti servono/ritieni utile trovare nel tipo gestionale relativi ai documenti fiscali emessi (elenchi, registri, estrazioni, statistiche, ecc.)
GESTIONE DELLE VOCI DI COSTO DEI FORNITORI E DEGLI ACQUISTI
- Vuoi utilizzare il software gestionale fornitori per effettuare la contabilità analitica dei tuoi costi? Se sì predisponi una classificazione dei costi, un listino di ciclo passivo.
- Identifica le voci del tuo listino, assegna loro una codifica e una descrizione che ti sarà poi d’aiuto in fase di analisi dei tuoi costi.
- Pensa a quali moduli di stampa ti servono/ritieni utile trovare nel tuo gestionale relativi alla analisi dei tuoi costi (elenchi, estrazioni, statistiche, ecc.)
GESTIONE PAGAMENTI FORNITORI
- Come e con quali tempistiche paghi i tuoi fornitori clienti?
- Vuoi gestire le scadenze di pagamento nel tuo software gestionale?
- Vuoi gestire la prima nota dal gestionale?
- Chi gestisce le scadenze e dispone i pagamenti?
- Quali e quanti documenti produci a seguito del pagamento?
- A chi devi trasmettere i pagamenti effettuati?
- Come archivi i giustificativi dei pagamenti disposti?
- Pensa a quali moduli di stampa ti servono/ritieni utile trovare nel tuo software gestionale relativi alla analisi dei tuoi pagamenti (elenchi, estrazioni, statistiche, lettere, ecc.)
GESTIONE BACK OFFICE
- Come gestisci l’organizzazione fisica dei documenti fiscali ricevuti? (Copie, archiviazione, ecc.)
- Quanti e quali sono i consulenti esterni a cui ti appoggi nella gestione del ciclo passivo, che informazioni devi passare loro periodicamente, come gestisci il passaggio documentale ed informativo?
- Come effettui il monitoraggio dei costi, l’analisi del cash flow e più in generale quali sono gli indicatori che hai bisogno di controllare periodicamente? Elencali indicando per ognuno la periodicità di controllo e il dato più significativo.
- Raduna in una cartella/fascicolo tutti i documenti che produci oggi relativi al tuo ciclo passivo amministrativo e contabile, siano questi su Word, fogli di Excel, mail, tabelle cartacee o precedenti gestionali.
Ora che sai quali domande devi porti per effettuare una preventiva analisi interna della procedura fornitori e acquisti non ti resta che metterti al lavoro!